Cos’è il Calisthenics?

Per definire semplicemente il Calisthenics potremmo riassumerlo come una forma di allenamento a corpo libero basata principalmente su movimenti naturali o con l’utilizzo di semplici attrezzi (sbarre, anelli, parallele, ecc…) con lo scopo di migliorare la propria forma fisica, forza, agilità, coordinazione, equilibrio e flessibilità.

È la forma di allenamento più antica del mondo che sfrutta lo strumento più importante di tutti: il nostro corpo!

Il nome deriva dal greco e unisce le parole “kallos” (bello) e “sthenos” (forza) e la loro unione esprime perfettamente la bellezza degli esercizi e l’armonia del fisico che si crea con questa disciplina.


Negli ultimi anni questo movimento ha preso sempre più piede, se fino a qualche anno fa nessuno conosceva il Calisthenics ormai se ne sente parlare spesso e in generale quasi tutti sanno di cosa si tratta.

Proprio per la sua larga diffusione negli anni sono nate moltissime scuole e correnti di pensiero, c’è chi lo chiama Calisthenics e chi Street Workout o in altri modi ancora, qualcuno si concentra maggiormente sulle figure isometriche chiamate “skill” mentre altri preferiscono continuare ad allenare gli esercizi base migliorando la resistenza o continuando a zavorrarli per renderli più complessi.

Avrai capito che il Calisthenics si può suddividere in diverse sotto categorie ma in questo articolo voglio mostrarti la nostra personale visione e di come possa essere uno strumento potentissimo per migliorarsi sotto molti punti di vista.

 

Quali sono i benefici del Calisthenics?

Come per molte altre attività sportive, il Calisthenics permette di ottenere benefici straordinari migliorando il benessere fisico e mentale.

 

Ecco alcuni dei benefici che puoi riscontrare:

  • Aiuto lo sviluppo di un fisico armonioso. 
  • Migliora la coordinazione e l’equilibrio.
  • Assicura maggiore flessibilità e mobilità articolare.
  • Aumenta la massa muscolare (muscoli più tonici).
  • Migliora la forza di tutto il corpo.
  • Aumenta il dispendio energetico migliorando il metabolismo basale.
  • Migliora le performance atletiche.
  • Rafforzamento di tendini e legamenti.
  • Migliora la salute cardiovascolare.
  • Rafforzamento dell’apparato scheletrico.


È uno sport stimolante e gratificante

Se sei entrato in una classica palestra, ti sarai accorto che gli esercizi sono sempre gli stessi e quasi tutti finiscono per stufarsi in fretta nel ripeterli all’infinito. Questo accade perché per rendere un esercizio più complesso nel tempo, l'unica differenza sta nell'aumentarne il carico aggiungendo qualche kg al bilanciere o manubrio che sia.

Gli esercizi a corpo libero invece sono estremamente stimolanti,  quasi come se fosse un gioco a livelli: perché per aumentarne la difficoltà utilizzando solo il proprio corpo come strumento principale,  vi è la necessità di reinventare completamente il movimento, e per questo motivo la strada per arrivare all'esercizio finale è composta da una moltitudine di esercizi differenti ordinati per difficoltà. 

 

Allenarsi duramente e riuscire a padroneggiare sempre nuovi esercizi e nuovi movimenti che una volta sembravano impossibili, ti farà sentire gratificato e ti ripagherà di tutti gli sforzi fatti.

 

Migliora la massa muscolare 

Sebbene molto spesso non sia l’obbiettivo principale mentre impari nuovi esercizi l’allenamento si tradurrà sicuramente in un aumento della massa muscolare rendendo il tuo corpo più tonico, esteticamente bello e soprattutto funzionale.

 

Coordinazione, equilibrio, agilità e resistenza

Rispetto ad altre tipologie di allenamento con il Calisthenics riuscirai a sviluppare in modo molto più marcato tutte le altre qualità fisiche complementari.

Il continuo evolversi degli esercizi in schemi motori sempre più complessi ti permetterà di portare queste capacità ad un livello superiore.

 

Il Calisthenics è per tutti?

Non importa quale sia il tuo livello di partenza, questa disciplina è incredibilmente adattabile, l’unico requisito è che tu non abbia gravi problematiche mediche.

Il Calisthenics si presta a tutte le fasce d'età dal ragazzino fino alla persona adulta (noi abbiamo molti iscritti over 50).

Chiaramente ognuno avrà i suoi obbiettivi, mentre i ragazzi più giovani vogliono imparare esercizi straordinari e sono orientati al lato più spettacolare della disciplina, le persone più adulte vogliono utilizzare questi esercizi a corpo libero per rimettersi in forma e recuperare la mobilità di un tempo.

Qua alla Motum siamo molto attenti nel cercare di soddisfare le esigenze di tutti i nostri allievi e strutturare il programma migliore in base a quelle che sono le proprie capacità.

 

Aspetti negativi del Calisthenics 

Gli aspetti che ti sto per spiegare ovviamente riguardano tutti gli sport e non solo il Calisthenics.

Praticando questa disciplina molti atleti autodidatti finiscono per infortunarsi, alcune delle problematiche più frequenti sono infiammazioni a spalle, polsi e gomiti (epicondilite, epitrocleite ecc) o ancora peggio lesioni a carico di tendini o muscoli.

Con questo non voglio spaventarti ma farti capire che come per gli sport, questo tipo di allenamento va affrontato seguendo un programma di allenamento ben studiato ed eseguendo gli esercizi con la tecnica corretta.

Essendo uno sport a corpo libero, molte persone non si rendono conto di quale sia il reale carico che sollevano durante gli esercizi.

Se devo sollevare un bilanciere caricato con 50kg so esattamente che peso aspettarmi e quanto può essere difficile sollevarlo, quando invece si tratta di sollevare il proprio corpo c’è una mancata consapevolezza del carico.

A tutto questo si aggiunge un altro punto; gli esercizi del Calisthenics sono moltissimi e poche persone sanno quale sia la giusta tecnica con cui svolgerli.

L’unione di questi due aspetti fa in modo che molti autodidatti finiscano per farsi male.

Se vuoi iniziare questa meravigliosa disciplina il mio consiglio è quello di informarti molto bene oppure affidarti ad un allenatore serio e preparato che possa accompagnarti nel tuo percorso in completa sicurezza. A proposito, se ti va, dai un occhiata al nostro servizio di Coaching Online.

 

Conclusione

Con questo articolo spero di averti fatto capire quanto sia meravigliosa questa disciplina e averti fatto innamorare del Calisthenics proprio come è successo a me.

Ma ora raccontami qualcosa di te.

 Conoscevi già il Calisthenics? O ti stai approcciando per la prima volta? 

Se non l’hai ancora fatto ti consiglio di provarlo e sono sicuro che te ne innamorerai.

 

 

Un abbraccio, Riccardo.

 

Resta aggiornato con le nostre news!

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere gli ultimi aggiornamenti.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.