Non è un segreto che i Plank in tutte le loro varianti siano degli esercizi incredibilmente efficaci e che ormai godono di una grande popolarità, noi di Motum Calisthenics Studio lo sappiamo benissimo e vogliamo essere sicuri che il tuo allenamento oltre che efficace possa essere anche divertente!
È per questo motivo (e non solo), che utilizziamo diverse varianti di Plank per rendere il tuo allenamento quanto più vario ed efficace possibile così da ottenere incredibili risultati fisici.
Con le sue diverse versioni questi esercizi permettono di allenare una quantità incredibile di muscoli e praticandoli con costanza aiutano a migliorare la postura e la stabilità del corpo su tutti i piani di movimento così da renderti più forte nei tuoi allenamenti ma soprattutto affrontare al meglio i movimenti della vita quotidiana.
Un programma ben strutturato permette di rinforzare e migliorare la salute delle tue articolazioni; polsi, gomiti, spalle, addominali e schiena diventeranno sempre più forti e in grado di sostenere il peso corporeo per lunghe quantità di tempo.
Molti dei nostri allievi oltre a migliorare la propria salute vogliono ottenere il massimo dai loro allenamenti e progredire verso gli esercizi più spettacolari del Calisthenics e forse anche tu sei uno di loro.
Ti sarà capitato di vedere dal vivo o in video atleti fortissimi eseguire movimenti spettacolari con una cura dei dettagli quasi impeccabile.
Un elemento che accomuna tutti i migliori atleti è il saper mantenere un perfetto allineamento del corpo così da potersi muovere nello spazio nel modo più facile e meno faticoso possibile, e indovina un po come si può ottenere questo controllo? Esatto, proprio con i Plank.
Come dice sempre uno dei miei mentori: “master the basics”
Solo con il continuo perfezionamento degli esercizi di base è possibile raggiungere risultati straordinari.
Tutti i nostri programmi di allenamento sono studiati per costruire un percorso di apprendimento che con costanza e determinazione ti aiuteranno a costruire una preparazione fisica a 360° e progredire verso esercizi sempre più difficili e spettacolari.
Chiudi gli occhi e immaginati mentre esegui una Planche o una Bandiera mantenendo il tuo corpo perfettamente sospeso in aria! Incredibile vero?
Questi esercizi possono sembrare impossibili ma grazie ai nostri programmi potrai partire dalle basi e raggiungere risultati incredibili.
Puoi eseguire il Plank in modo frontale, laterale o addirittura al contrario, sperimentare diversi esercizi permette di allenare in modo completo tutti i fasci addominali, braccia, spalle e tutti i piccoli muscoli stabilizzatori che ci aiutano durante questi esercizi.
Plank
Non credo abbia bisogno di presentazioni, la forma tradizionale del Plank è un classico per lavorare sulla tenuta addominale e garantirsi un ottima stabilità di spalle e scapole e spesso viene trascurato il lavoro che compiono gambe e glutei per assisterci durante queste interminabili isometrie.
Side Plank
Il Plank laterale in tutte le sue varianti è un esercizio straordinario, al contrario di quanto si crede non sono solo i muscoli addominali obliqui a lavorare ma metterà a dura prova la forza e la stabilità dei muscoli del braccio e della spalla, senza contare il lavoro che svolgono moltissimi altri muscoli per assisterci durante questa posizione.
Reverse Plank
Durante la vita di tutti i giorni è molto poco probabile eseguire movimenti con le braccia portate dietro al busto, grazie a queste tipologie di Plank andrai a lavorare sulla tua mobilità e sulla forza dei muscoli che permettono di aprire le spalle attivamente cosi da migliorare la postura e mantenere le tue articolazioni equilibrate e in salute.
Plank Dinamico
Qualsiasi sia il Plank che stai allenando, una volta consolidata la posizione statica è ora di diventare padroni del movimento e rendere tutto più movimentato aggiungendo delle varianti dinamiche.
Eseguire i Plank in versione dinamica permette di ottenere risultati straordinari, ma rende il tutto molto più difficile, quindi assicurati di aver eseguito al meglio gli step precedenti.
Riassunto
Con questo articolo spero di averti incuriosito o spinto a inserire nuovi esercizi all'interno del tuo allenamento.
Ma ora dimmi qualcosa in più su di te, stai già praticando questi esercizi?
Oppure non li conoscevi e vuoi iniziare a provarli?
Se hai ancora dubbi o curiosità fammelo sapere e sarò felice di aiutarti.
Un abbraccio.
Riccardo
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.