Cos'è lo Streetlifting? La Guida Definitiva alla Nuova Disciplina di Forza e Fitness

allenamento Mar 20, 2024

Nel fitness si vedono nascere e svanire molteplici tendenze. Alcune di queste, però, affondano le radici in discipline esistenti, evolvendosi poi in qualcosa di completamente nuovo.

È questo il caso dello streetlifting, nato come estensione del calisthenics e poi diventato un fenomeno a sé stante.

Lo streetlifting, è uno sport di forza in rapida ascesa che unisce la potenza grezza del powerlifting, la meticolosa precisione del bodybuilding e l'incredibile versatilità del calisthenics. Questo connubio crea un regime di allenamento ineguagliabile, mirato al potenziamento progressivo in quattro esercizi fondamentali. Lo streetlifting incarna un viaggio appassionante verso il superamento dei propri limiti, promettendo non solo un avanzamento nella forza ma anche una vera a propria trasformazione fisica.

Che cos'è lo Streetlifting

Lo Streetlifting nasce dal Calisthenics, noto per l'uso del peso corporeo come principale mezzo di sovraccarico dove gli esercizi più utilizzati sono sempre stati Muscle Up, Trazioni, Dip e pistol squat .

Pur avendo origine in questo contesto, lo streetlifting ha iniziato a differenziarsi quando gli atleti hanno cercato di spingere questi esercizi al limite, focalizzandosi sul sollevamento del massimo carico possibile in una singola ripetizione, il famoso 1RM (One Repetition Maximum).

 Gli esercizi principali che vengono praticati sono i seguenti:

  • Muscle up zavorrato: Il Muscle Up è uno dei movimenti più iconici dello Streetlifting. In esso sono racchiuse esplosività, forza ed un elevato livello tecnico. Richiede una notevole forza nella parte superiore del corpo e nella zona del tronco, poiché implica una transizione fluida dalla trazione alla posizione di dip sollevandosi oltre alla sbarra, richiedendo un perfetto controllo del proprio corpo.

  • Trazione Zavorrata: Le trazioni alla sbarra sono sicuramente uno degli esercizi più diffusi nell’immaginario comune. Sono fantastiche per sviluppare forza e massa muscolare nella parte superiore del corpo, in particolare nella schiena, nelle spalle e nei bicipiti.
  • Dip Zavorrate: In passato sono persino state definite “lo Squat della parte superiore del corpo”. Le Dip permettono di sviluppare incredibili livelli di forza e massa muscolare in pettorali, tricipiti e spalle.
  • Squat con bilanciere: Il Re degli esercizi per le gambe! Anche se non rientra propriamente negli esercizi a corpo libero lo Squat con bilanciere è uno dei modi migliori per costruire gambe degne di nota. Sottoponendolo a un test di 1RM, permette di misurare la forza di base dell’atleta come nessun altro esercizio può fare.
    (In passato era stato proposto il Pistol Squat ma con il tempo ci si è accorti che presentava diversi limiti per quanto riguarda la possibilità di sovraccarico, la pericolosità e la difficoltà nel renderlo parametrabile in gara.)

 

Benefici dello Streetlifting

Lo Streetlifting offre un percorso completo per migliorare la forza e scolpire un fisico estetico con poca attrezzatura e allenamenti molto più veloci rispetto ad altri sport di forza come il Powerlifting o il Weightlifting.
Attraverso un allenamento che include sia la parte superiore che quella inferiore del corpo, si garantisce uno sviluppo muscolare armonioso. La varietà degli esercizi e la possibilità di alternare fasi di costruzione muscolare e definizione rendono il programma stimolante e divertente, mantenendo alta la motivazione. Inoltre, la disciplina promuove un fisico bilanciato e funzionale, vantando benefici sia estetici che pratici.

 

Come iniziare Streetlifting?

Il consiglio migliore è ovviamente quello di affidarti ad un Coach che possa guidarti con precisione nel tuo percorso di allenamento ed aiutarti ad ottenere il massimo dei risultati nel minor tempo possibile.

 Se vuoi affidarti a dei leader di settore dai un occhio al nostro servizio di Coaching

Detto questo, se sei all’inizio del tuo percorso il miglior consiglio che posso darti è quello di partire dalle basi. Può sembrare scontato ma molte persone che si avvicinano a questa disciplina non sono ancora abbastanza forti da eseguire Trazioni e Dip o comunque non sanno farlo con una tecnica corretta. Per questo motivo è importante approcciarsi a questi movimenti con gradualità e focalizzarsi sul costruire un buon livello di forza e massa muscolare che possa permetterti di iniziare ad allenare questi movimenti in sicurezza.

 Gare di Streetlifting: Come funzionano?

Prima di tutto per garantire una competizione equa, gli atleti vengono inizialmente suddivisi in categorie di peso.

Le categorie di peso possono variare da federazione a federazione, a seconda degli organizzatori.

Ogni atleta ha tre tentativi per ciascuno degli esercizi, e il carico deve essere aumentato ad ogni tentativo. Ad esempio, se un atleta inizia con 30 kg e completa con successo la prova, può passare a 35 kg per il secondo tentativo e successivamente a 40 kg per il terzo. Se anche il terzo tentativo è valido, verrà considerato come il suo miglior risultato per quell'esercizio.

È importante notare che il carico non può essere ridotto durante i tentativi. Se un atleta non riesce a completare un tentativo, dovrà riprovarlo finché non riesce, ma il peso deve continuare ad aumentare ad ogni tentativo.

Se un atleta non riesce a superare una determinata prova nonostante tre tentativi, quella prova non verrà conteggiata e non otterrà alcun punteggio per quell’esercizio e si verrà considerati “fuori gara”

Alla fine delle prove, viene calcolato un punteggio basato sul totale del carico massimale sollevato e sulla categoria di peso dell'atleta.

Nella maggior parte delle competizioni, viene dichiarato un vincitore per ogni categoria di peso, e poi c'è un vincitore assoluto che ha ottenuto il punteggio complessivo più alto su tutte le categorie. Le gare a cui partecipano i nostri atleti e che consigliamo a tutti sono quelle organizzate da Streetlifting Italia 

In questo modo, lo Streetlifting offre una sfida intrigante che mette alla prova la forza, la tecnica e la determinazione degli atleti, e premia coloro che riescono a sollevare il maggior carico rispetto al proprio peso corporeo nelle diverse categorie di peso.

 Essendo uno sport nuovo al momento esistono diverse gare con regolamenti differenti, però siamo felici che si stia andando sempre di più verso un regolamento unificato con parametri uguali per tutti, siamo sicuri che in futuro le cose andranno sempre meglio e che questo sport godrà della popolarità che merita.

 

Lo Streetlifting e l’evoluzione dei luoghi di allenamento: Dove praticarlo?

Con l'emergere di questa nuova sfida è diventato evidente che per ottimizzare le prestazioni e garantire la sicurezza era necessaria una palestra ben attrezzata.

Di conseguenza, lo streetlifting ha iniziato a distaccarsi dai parchi e dalle strutture all'aperto, migrando verso palestre specializzate. A differenza del calisthenics, lo streetlifting richiede l'accesso a palestre ben attrezzate, dove la sicurezza e l'efficienza dell'allenamento sono prioritari. Seppur sia necessaria poca attrezzatura, la necessità di sollevare pesi considerevoli richiede l'uso di attrezzature specializzate, come squat rack, panche regolabili e pesi liberi, per garantire la protezione dell'atleta durante gli allenamenti intensi. Questa evoluzione nel fitness riflette il desiderio di un allenamento completo, e serio, portando sempre più appassionati ad abbracciare le strutture delle palestre per raggiungere i propri obiettivi in modo efficace e sicuro.

Conclusione

Oggi, lo streetlifting rappresenta un punto di riferimento per coloro che cercano un allenamento intenso, focalizzato e basato su prestazioni misurabili, offrendo un'opportunità unica per chiunque desideri migliorare la propria forma fisica in modo dinamico e sfidante. Questa disciplina non solo aumenta la forza e la resistenza ma promuove anche un senso di comunità tra gli atleti. Incoraggiare la pratica dello streetlifting significa sostenere uno stile di vita attivo, la resilienza mentale e il continuo superamento dei propri limiti.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.